Avere paura di lasciare al mondo solo denaro.

Questo pensiero nasce mentre ascoltavo in shuffle una canzone dei Maneskin intitolata “vent’anni” che recita la seguente frase: Aver paura di lasciare al mondo solo denaro. 

Parto dal presupposto che i miei vent’anni mi hanno belli che salutati (sigh).Questo momento di triste presa di consapevolezza di star invecchiando, mi ha dato l’occasione di fare una riflessione. 

Uno degli aspetti che più mi piace della musica è la sua capacità di permettere all’ascoltatore di interpretarne il contenuto a seconda del suo stato d’animo, ed è proprio quello che è successo a me: mi sono identificato in quel momento introspettivo col testo della canzone.

In veste di CEO, di padre, di compagno, ma soprattutto di essere umano, mi chiedo spesso quale sarà l’impronta che lascerò alle mie spalle e quale sarà l’effettivo impatto misurabile del mio operato.

Siamo tutti sostituibili, in misura maggiore o minore, per quello che facciamo e per le mansioni che ci vengono assegnate; l’effettivo esito di chi siamo e cosa facciamo per noi stessi e per gli altri si misura con quello che lasciamo come eredità “al mondo”.

Che si tratti di un figlio, di un’idea, di un progetto, di uno scritto o un qualsiasi aiuto, vale la pena esista qualcosa di significativo per cui essere ricordati, anche in maniera inconsapevole. 

Non esiste criterio valutativo sull’impatto che ciascuno di noi imprime nel suo personale contesto di riferimento; mi permetto di scomodare (usando i guanti di velluto) Gandhi, il quale ci ha consigliato di essere il cambiamento che avremmo voluto vedere avvenire al mondo, e io nel mio piccolo sto cercando di applicare questa filosofia ogni giorno.

Al mondo spero di lasciare molto più di una “semplice” azienda (che semplice non è!): mi auguro di contribuire in misura sempre maggiore ad una nuova visione di felicità e soprattutto ad un nuovo concetto di lavoro; di continuare a  dare e ricevere consigli preziosi e di imparare ogni giorno che non si è mai troppo vecchi per contribuire a rendere la vita significativa!

E voi, cosa vorreste lasciare al mondo?